Notte di Marionette e Torte, Laini Taylor [novella] (Daughter of Smoke & Bone #2.5)

Dear ladies and gentlemen lettori,
oggi vi parlo del ritorno in Italia di Laini Taylor, autrice della bellissima serie fantasy La Chimera di Praga.
La serie, edita da Fazi, era stata interrotta nel 2012 dopo la pubblicazione del secondo volume,
Quest’anno Fazi ha riproposto i primi due volumi in una nuova edizione nella nuova collana young adult LainYa, e finalmente presto sarà disponibile anche il terzo e ultimo capitolo della trilogia, Sogni di Mostri e Divinità, che arriverà nelle librerie il 14 luglio.

Per espiare gli anni di attesa, o semplicemente perché vuol bene ai suoi lettori, Fazi ha fatto persino di più: da qualche giorno è infatti acquistabile su Amazon la novella di Laini Taylor Notte di Marionette e Torte, uno spin-off della serie che racconta il magico primo incontro di Suzanna e Mik. E tanto perché ancora non era abbastanza, fino al 14 luglio l’ebook è acquistabile gratuitamente.

34930-sogni-di-marionette-e-di-torte

Questa serie mi ha colpito sin da subito per la sua originalità, e mi ritengo molto fortunata ad aver scoperto e letto i primi due volumi solo qualche mese fa: l’attesa per scoprire cosa ci riserverà il capitolo conclusivo, infatti (e fortunatamente), per me è stata piuttosto breve!

Intanto non ho perso tempo e ho subito letto questo tenero racconto. Accade tutto in una notte: Suzanna, la migliore amica di Karou, ha una cotta madornale per un violinista di nome Mik, che lavora con lei al Teatro delle Marionette di Praga.

Suzanna non è timida, non è una rammollita e non è una codarda. Non è niente di tutto ciò, anzi è una specie di piccolo demonio di un metro e venticinque che è meglio non fare arrabbiare, ma quando vede Mik diventa un’altra persona, le funzioni cerebrali non le funzionano più e non riesce a spiccicare parola.
Una sera, però, decide di prendere finalmente l’iniziativa e di dichiarare il suo amore a Mik, solo che non ha alcuna intenzione di farlo in modo convenzionale, ma vuole renderlo assolutamente magico.

Così decide di organizzare una caccia al tesoro notturna in giro per Praga, con tanto di mappa e indizi, e naturalmente il tesoro da trovare è… lei!

E’ incredibilmente tenero il modo in cui Suze e Mik si contemplano a vicenda da lontano, senza avere il coraggio di parlarsi, quando basterebbe davvero poco (una caccia al tesoro organizzata nei minimi dettagli e un pizzico di vera magia) per finire l’uno nelle braccia dell’altra. Il meglio di questa coppia si percepisce chiaramente nel secondo volume della serie, ma il racconto di questo primo incontro è davvero carino.

Naturalmente non aspettatevi gli intrighi e la complessità dei volumi “standard”, è una storia carina e senza pretese da leggere in un paio d’ore, ma anche in questo caso spicca lo stile impeccabile della Taylor, che riesce a mettere sempre un po’ di magia nelle sue parole (quanti scuppies avrà utilizzato? ^^)

Punto di merito per la copertina che, come tutte quelle della serie, mi piace davvero molto.

E ora… tutti ad aspettare l’uscita dell’ultimo volume! E se nell’attesa volete saperne di più sulla serie, vi rimando alle mie recensioni dei primi due libri 😉

Alla prossima!

La chimera di Praga (Daughter of Smoke and Bones #1) – Laini Taylor
La città di sabbia (Daughter of Smoke and Bones #2) – Laini Taylor

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...